Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Presentazione BIOAGRICOOP

logo-bioagricoop1

Bioagricoop è una struttura associativa senza scopo di lucro, strutturata in società cooperativa che nasce nel 1984 per contribuire attivamente alla diffusione dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile.
Bioagricoop si occupa di:

FORMAZIONE

a livello nazionale, fondamentale per garantire la competitività ed il successo delle imprese e a livello internazionale, in particolare nei Paesi Terzi dove essa costituisce uno strumento strategico di valorizzazione e sviluppo delle comunità locali.

RICERCA

per individuare nuove soluzioni volte a rispondere alla richiesta dei consumatori di prodotti ecosostenibili che abbiano comunque le medesime prestazioni dei prodotti tradizionali.

SVILUPPO DI NUOVI STANDARD

per rispondere alle esigenze della produzione, dell’industria e di altri stakeholders.

PROMOZIONE

per introdurre i prodotti biologici e di qualità all’interno di nuovi mercati e per migliorare il proprio business. La promozione viene attuata attraverso la partecipazione a fiere ed eventi o tramite la partecipazione a progetti co-finanziati dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano.

APPROCCIO SOSTENIBILE.

Bioagricoop promuove la conoscenza, lo studio e la verifica dell’applicazione delle buone pratiche relative all’approccio sostenibile nella produzione di beni, specialmente di quelli agroalimentari.